g

Gabriella Scarpa

Tea Sommelier

Tea Expert

Tea Educator

Tea Consultant & Planner

Afternoon Tea Etiquette & British Tea Culture Historian

Tailor Made Tea Sessions

Tea Tasting & Food Pairing

 

Nata a Venezia il 16 Agosto 1965, da padre veneziano e madre inglese, ho vissuto tra Venezia e Londra dopo gli studi di Storia dell’Arte presso l’Università di Cà Foscari a Venezia.

Proprio l’amore per l’arte mi ha portata a dedicarmi alla lavorazione della ceramica aprendo un Atelier artistico all’interno di Forte Carpenedo a Mestre.

Contemporaneamente apro la Galleria d’Arte Vainart a Mestre che lascio dopo un anno per trasferirmi a Treviso. Qui, con mio marito Carlo Tinti Designer ed Arredatore, nasce l’Associazione Culturale Ar-tea che si occupa a tutt’oggi di divulgare la Cultura del Tè in tutte le sue forme.

La passione per il Tè mi aveva già portata a frequentare corsi conseguendo attestati di vari livelli rilasciati dalle Associazioni ADEMATE’ Associazione Italiana Degustatori e Maestri del Tè e AICTEA Associazione Italiana Cultura del Tè.

Ho iniziato poi il percorso di formazione come Sommelier del Tè presso la TAC Tea Association of Canada di Toronto, per una conoscenza più approfondita frequentando 5 moduli.

Mi sono infine diplomata Sommelier del Tè presso la UK Tea Academy di Londra sotto la guida della Tea Expert Jane Pettigrew, con un punteggio di 100/100.

Sto ancora frequentando la UK Tea Academy di Londra per conseguire il diploma di Tea Master. Ho già completato i seguenti  moduli del corso di Terzo livello Tea Master: I tè Coreani, I Dark Teas, I tè Nepalesi, I tè Vietnamiti, I tè Tailandesi,  I Tè dello Sri Lanka, Advanced Tasting, La Storia e lo sviluppo in Gran Bretagna dell’Aftenoon Tea, La Pianta del tè e la sua coltivazine, I Tè della Cina.

Sto inoltre frequentando un corso di approfondimento della conoscenza del Tè Cinese,  tenuto dalla Tea Master e produttrice di tè Vivian Zhang, Trainer autorizzata dall’Accademia del Te’ Cinese, ufficialmente riconosciuto dal Governo Cinese a Livello Nazionale e tenuto nella sede milanese di Eastern Leaves.