g

Calendario Webinar

Calendario

calendario 8 webinars Ar-tea AcademyModulo n. 1

Domenica 10/05 dalle 10.30 oppure Mercoledì 13/05 dalle 17.00              

LA STORIA DEL TE’: in quale modo e dove si è iniziato a usare il tè come bevanda. Come si è sviluppato e quale percorso ha fatto nella storia. Dalla Cina agli altri paesi asiatici e poi l’arrivo in Europa, in India ed in Africa. Il tè oggi nei diversi paesi del mondo.

LA PIANTA DEL TE’: la pianta del Tè e le sue tre principali tipologie. Varietà e cultivar.

COSE’ IL TE’ E COSA SONO GLI INFUSI E LE TISANE: quali sono le caratteristiche uniche del tè e come si differenzia da tutti gli altri infusi di erbe e di frutta.

 

Modulo n. 2

Domenica 17/05 dalle 10.30 oppure Mercoledì 20/05 dalle 17.00

COME LA STAGIONALITA’ PUO’ INFLUENZARE LA NOSTRA TAZZA DI TE’: l’importanza della geografia per il Tè. I flussi di crescita ed il Terrior.

IL TE’ E’ UNA PIANTA MA COME VENGONO RACCOLTE LE SUE FOGLIE: come le differenti tecniche di raccolta influiranno sulla qualità del nostro Te’.

PERCHE’ I TE’ SONO COSI’ DIFFERENTI TRA LORO: una sola pianta, migliaia di diverse tipologie di tè. Ossidazione e fermentazione.

TERMINOLOGIA: la terminologia corretta per comprendere e comunicare come un Sommelier del tè – la lavorazione del tè.

 

Modulo n. 3

Domenica 24/05 dalle 10.30 oppure Mercoledì 27/05 dalle 17.00

IL NECESSARIO PER OTTENERE UNA BUONA TAZZA DI TÈ 

LE PRINCIPALI DIFFERENZE TRA UN TÈ SFUSO ED UN TÈ IN BUSTINA: la nascita  delle bustine di tè e le diverse tipologie sul mercato oggi. Pregi e difetti del tè sfuso ed in bustina. La conservazione del tè.

COME SI PREPARANO LE DIVERSE CLASSI DI TE’: acqua, quantità, temperatura, tempo di infusione per ogni classe di tè. Gli accessori per la preparazione.

IL TE’ E LA SALUTE: la chimica del tè – le catechine, gli amminoacidi e gli alcaloidi presenti nelle foglie di tè, come risultano poi nella nostra tazza.

 

Modulo n. 4

Domenica 31/05 dalle 10.30 oppure Mercoledì 03/06 dalle 17.00              

I TE ROSSI E NERI: cosa sono e da dove vengono. Come vengono lavorati e perchè. Le diverse produzioni tradizionali Orthodox e le più moderne CTC. I principali tè neri nel mondo a confronto.

 

Modulo n. 5

Domenica 07/06 dalle 10.30 oppure Mercoledì 10/06  dalle 16.00

TERMINOLOGIA TECNICA DI CLASSIFICAZIONE DEL TE’ NEI DIVERSI PAESI DEL MONDO: i “Grading Terms”

LA LAVORAZIONE DEL TE’ VERDE: in che modo differisce da quello nero e perchè. Diverse tipologie di tè verdi e diverse provenienze. Principali stili nel mondo.

 

Modulo n. 6

Domenica 14/06 dalle 10.30 oppure Mercoledì 17/06 dalle 17.00

I TE’BIANCHI: diverse tipologie e provenienze. Come vengono raccolti e lavorati. Caratteristiche principali e breve storia.

I JADE OOLONGS ED I DARK OOLONGS: cosa sono e da dove vengono. Dalla raccolta alla lavorazione delle foglie, differenze e punti in comune. Principali paesi di produzione e stili. Le caratteristiche principali di questi tè.

 

Modulo n. 7

Domenica 21/06 dalle 10.30 oppure Mercoledì 24/06 dalle 17.00 

I TE’ GIALLI: la loro provenienza e lavorazione. Le loro peculiarità. Principali caratteristiche distintive.

I TE’ PUERH: ossidazione e fermentazione. Storia e geografia di questi antichi tè. Shu e Sheng, la lavorazione che li distingue. Piante e territorio.

 

Modulo n. 8

Domenica 28/06 dalle 10.30 oppure Mercoledì 01/07 dalle 17.00

I TE’ PROFUMATI ED AROMATIZZATI ED I TE’ DI FIORI: cosa sono e quali sono le differenze tra le varie tipologie. Alcuni famosi aromatizzati che hanno fatto la storia del tè in occidente.

COSA TROVIAMO OGGI SUL MERCATO: “Single Estate” e “Single Origin”, qual’è la differenza.

L’ARTE DEL BLENDING: le famose miscele di tradizione inglese. Come si miscela un tè e perché è nata quest’arte. Quali sono i blends più conosciuti al mondo.

GLI ORGANISMI DI CERTIFICAZIONE: cosa leggiamo sulle nostre etichette. Cosa vuol dire Biologico, Biodinamico, Fair Trade, etc. nel mondo del tè.